CONDIZIONI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI AUTOINGROS TORINO S.P.A. PER L’UTILIZZO DEL SITO E PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA NEGOZIALE IVI PRESENTE

1. OGGETTO, AMBITO DI APPLICAZIONE.
1.1 Le presenti condizioni (di seguito “Condizioni Generali”) di AUTOINGROS TORINO s.p.a. (qui di seguito anche “AUTOINGROS”) si applicano a Qualunque uso del Sito. L’utiizzazione del Sito da parte dell’Utente comporta l’accettazione da parte di quest’ultimo di tali Condizioni Generali, con espressa esclusione di eventuali condizioni generali dell’Utente.
1.2 il Sito propone una piattaforma negoziale attaverso la quale i Venditori Professionali e, qualora autorizzati da AUTOINGROS, i Venditori Non Professionali possono mostrare uno o più veicoli che intendono vendere e gli Acquirenti Professionali possono formulare offerte per l’acquisto di tali veicoli;
1.3 Le presenti Condizioni Generali regolano altresì i termini e le modalità d’uso del Sito, le modalità della registrazione al Sito da parte dell’Utente e le modalità con le quali gli Utenti possono gestire la vendita e/o l’acquisto di veicoli sfruttando la piattaforma negoziale presente sul Sito, nonché l’utiizzazione di tutti gli altri servizi eventualmente presenti sul Sito.
1.4 Il Sito è di proprietà esclusiva di AUTOINGROS TORINO s.p.a. avente sede in Torino, corso Rosselli n.181, c.f. 02114250026; AUTOINGROS può modificare in ogni momento le Condizioni Generali; tali modifiche saranno efficaci nel momento in cui la nuova versione delle Condizioni Generali verrà esposta sul Sito. All’Utente saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’accesso al Sito, come pubblicate sul Sito stesso.
1.5 AUTOINGROS concede all’Utente un diritto limitato non esclusivo, non trasferibile e revocabile in qualsiasi momento ad assoluta discrezionalità di AUTOINGROS, di accedere al Sito, di visualizzarne i contenuti e di utiizzarlo al fine di concludere contratti per la compravendita dei veicoli proposti e per le altre finalità ivi proposte.

2. DEFINIZIONI.
2.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i termini di seguito elencati scritti con l’iniziale maiuscola, avranno i seguenti significati:
– Sito: il sito reperibile all’indirizzo: www.asta-car.it
– Piattaforma: l’applicazione web presente sul Sito che consente l’esecuzione dell’Asta;
– Utente: qualsiasi soggetto che visita il Sito o vi svolga una qualche attività;
– Utente Registrato: l’Utente che ha svolto con successo la procedura di registrazione, necessaria per usufruire di alcuni dei servizi presenti sul Sito;
– Venditore Professionale: qualsiasi operatore economico professionale del settore automotive che utilizzi la piattaforma negoziale del Sito per offire un Veicolo in vendita;
– Venditore Non Professionale: qualsiasi soggetto che utilizzi la piattaforma negoziale del Sito per offrire un veicolo in vendita e che non rientri nella categoria del Venditore Professionale;
– Acquirente Professionale: qualsiasi operatore economico professionale del settore automotive che utilizzi la piattaforma negoziale del Sito per acquistare un Veicolo proposto in vendita da un Venditore Professionale o da un Venditore Non Professionale;
– Asta con Venditore Professionale: la procedura descritta al punto 6 con la quale i Venditori Professionali possono proporre in vendita dei veicoli e gli Acquirenti Professionali possono formulare delle offerte per tali veicoli;
– Asta con Venditore Non Professionale: la procedura descritta al punto 7 con la quale i Venditori Non Professionali possono proporre in vendita dei veicoli e gli Acquirenti Professionali possono formulare delle offerte per tali veicoli;
– Asta: l’insieme delle procedure descritte ai punti 6 e 7;
– Profilo: il profio dell’Utente individuato da un username e che sarà accessibile all’Utente tramite inserimento di una password dallo stesso scelta al termine della procedura di registrazione.

3. UTILIZZAZIONE DEL SITO:
3.1 AUTOINGROS concede all’Utente un diritto limitato non esclusivo e non trasferibile di accedere al Sito, di visualizzarne i contenuti e, nel caso dell’Utente Registrato che sia stato di volta in volta autorizzato a partecipare a un’Asta, di utilizzarlo al fine di partecipare all’Asta;
3.2 L’Utente potrà visionare e scaricare le informazioni ed il materiale del Sito cui gli sarà stato consentito l’accesso esclusivamente per un uso personale e non commerciale e non potrà modificare tale materiale in alcun modo né riprodurlo, esporlo o presentarlo in pubblico, né distribuirlo, trasferirlo o comunicarlo a terzi o utilizzarlo in qualsivoglia modo, in particolare per scopi commerciali e prende atto che i contenuti ed i materiali del Sito sono protetti dalle norme sul diritto d’autore, che l’Utente si impegna a rispettare.
3.3 L’Utente si impegna a non realizzare alcuna azione o comportamento volti ad interrompere il funzionamento del Sito o interferire con il suo funzionamento o comunque danneggiarlo in qualsiasi modo.
3.4 L’Utente si impegna, altresì, a non utiizzare il Sito per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, diffamatorio o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religiosa o di altro genere o in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di AUTOINGROS o di terzi, manlevando e tenendo indenne sin d’ora AUTOINGROS in ordine alle conseguenze delle predette violazioni relative a doglianze dei terzi che si assumano dalle stesse lesi.
3.5 AUTOINGROS si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, l’attività del Sito in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.
3.6 Inoltre, AUTOINGROS si riserva il diritto di sospendere, temporaneamente o in via definitiva, l’accesso al Sito da parte di qualsiasi Utente, registrato o meno, che abbia violato le presenti Condizioni Generali o abbia, con il suo utilizzo del Sito, violato norme di legge o tenuto comportamenti che possano essere considerati ad assoluta discrezionalità di AUTOINGROS, inappropriati o lesivi di diritti di AUTOINGROS o di terzi.
3.7 La responsabilità di AUTOINGROS e dei propri amministratori, dipendenti o collaboratori per la gestione del Sito e, ove sussistente, per l’utilizzo che gli Utenti o altri soggetti ne facciano, è limitata ai soli casi di dolo o colpa grave e non si estende in ogni caso ai danni indiretti o conseguenziali.
3.8 AUTOINGROS ha in qualsiasi momento il diritto di apportare, senza preavviso, modifiche o migliorie al Sito e alla Piattaforma, così come quello di sospendere o cessare definitivamente senza preavviso l’attività del Sito e la sua accessibilità senza che ciò possa dar luogo al sorgere di alcuna obbligazione, risarcitoria o di altro genere, verso gli Utenti o verso terzi.

4. REGISTRAZIONE:
4.1 Per poter partecipare a una Asta condizione necessaria, ma non di per sé sufficiente, è che l’Utente provveda alla propria registrazione tramite la compilazione on line dell’apposito modulo di registrazione.
4.2 Per effettuare la registrazione l’Utente deve essere maggiorenne, fornire i dati e/o i documenti che gli verranno richiesti nella procedura di registrazione in modo veritiero e corretto, sottoscrivere le presenti Condizioni Generali e il consenso per la privacy, prendere visione dell’informativa Privacy e fornire i correlati consensi ai trattamenti ove richiesto e necessario.
4.3 A seguito del completamento della procedura di registrazione verrà creato un profio dell’Utente (qui di seguito il “Profio”) individuato da un username e che sarà accessibile all’Utente tramite inserimento di una password.
4.4 L’Utente risponderà di tutte le attività e operazioni svolte con l’account attivato, fermo restando che in nessun caso e in nessun modo AUTOINGROS potrà essere ritenuto responsabile per l’utilizzo delle credenziali dell’Utente, che si impegna a custodirle con la massima diligenza e a non comunicarle a terzi, e del suo Profilo da parte di terzi.
4.5 L’Utente dovrà, in ogni caso, dichiarare e documentare sotto la propria esclusiva responsabilità, con ciò manlevando sin d’ora AUTOINGROS da qualsivoglia pregiudizio dovesse conseguire ad una dichiarazione inveritiera, inesatta o incompleta, la sua appartenenza alla categoria dei Venditori Professionali oppure a quella dei Venditori Non Professionali oppure a quella degli Acquirenti Professionali e prende atto che la singola Asta potrà essere rivolta solo ad alcune categorie di Utenti così come che AUTOINGROS si riserva il diritto di non attivare alcuna Asta per Venditori Non Professionali.
4.6 L’Utente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni modifica dei dati forniti tramite la modifica degli stessi sul Profilo ed a segnalare immediatamente a AUTOINGROS ogni notizia relativa ad abusi o utilizzo delle proprie credenziali e/o del suo Profio da parte di terzi.
4.7 L’Utente prende atto che è facoltà di AUTOINGROS di rifiutare una registrazione così come di sospendere temporaneamente o definitivamente, anche in via cautelativa, l’accesso in qualsiasi momento qualora abbia motivo di ritenere che i dati forniti non siano veritieri o che non siano stati aggiornati o che si siano verificati abusi o violazioni delle regole nell’utilizzo del Sito da parte dell’Utente.

5. IL RUOLO DI AUTOINGROS E IL CORRISPETTIVO
5.1 AUTOINGROS mette a disposizione il Sito con una piattforma negoziale (la “Piattaforma”) ove i Venditori Professionali e, nelle occasioni in cui AUTOINGROS lo consenta, i Venditori Non Professionali possano esporre dei veicoli che intendono vendere e gli Acquirenti Professionali possono formulare delle offerte per tali veicoli; all’uopo AUTOINGROS offre alcuni servizi e attività per favorire l’utilizzo della piattforma negoziale ma in ogni caso AUTOINGROS non interviene come parte nel contratto di vendita fra venditore e acquirente.
5.2 Conseguentemente AUTOINGROS non assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali inadempimenti di un Utente nei confronti di un altro Utente, né in relazione alle obbligazioni contrattuali eventualmente assunte col contratto di vendita intercorso fra le parti né in relazione ad eventuale responsabilità precontrattuale od extracontrattuale né in relazione all’eventuale falsità o incompletezza delle dichiarazioni o informazioni fornite da una parte.
5.3 I servizi che fornisce AUTOINGROS, oltre a mettere a disposizione la piattforma negoziale sul Sito, sono i seguenti

  • incasso del pagamento da parte dell’Acquirente Professionale e trasferimento al Venditore Non Professionale della somma solo a seguito dell’avvenuta consegna del veicolo;
  • assistenza per la pratica di richiesta di registrazione del passaggio di proprietà presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (minivoltura);
  • assistenza telefonica per eventuali problematiche nell’utilizzo del Sito;
  • eventuale consegna della vettura all’Acquirente Professionale.

5.4 L’Utente prende atto che, per quanto la procedura per la vendita dei veicoli descritti ai punti 6 e 7 non configuri un’asta ai sensi di legge, nonostante venga così denominata sul Sito, in quanto AUTOINGROS non assume la veste di banditore e il Venditore ha la possibilità, una volta avuta notizia della migliore offerta, di decidere se accettarla o meno, senza alcun automatismo, AUTOINGROS non intende consentire ad acquirenti non professionali di partecipare alle Aste.
5.5 A fronte della messa a disposizione della Piattforma e della fornitura dei servizi sopraindicati saranno dovute a AUTOINGROS le seguenti somme:
a) In caso di vendita di veicolo proposto da un Venditore Professionale, a fronte dei servizi offerti dal Sito, verrà da questi riconosciuto a AUTOINGROS un importo pari a euro 250,00 (duecentocinquanta);
b) In caso di vendita di veicolo proposto da un Venditore Non Professionale, a fronte dei servizi offerti dal Sito, verrà da questi riconosciuto a AUTOINGROS un importo pari a euro 250,00 (duecentocinquanta) e un ulteriore importo pari ad euro 100,00 (cento) gli verrà riconosciuto dall’Acquirente Professionale.
5.6 Rimane ferma la possibilità per AUTOINGROS di prevedere delle promozioni che comportino riduzioni degli importi indicati al punto 5.5. per determinati periodi di tempo e/o per determinate tipologie di Venditori e/o per determinate tipologie di beni oggetto delle vendite.

6. PROCEDURA D’ASTA CON VENDITORI PROFESSIONALI
6.1 Il Venditore Professionale che intende offrire la vendita di uno o più veicoli deve trasmettre a AUTOINGROS, tramite le funzionalità presenti sul Sito, i dati ivi richiesti relativi ai veicoli, copia dei libretti di circolazione e dell’ulteriore documentazione eventualmente richiesta e una sintetica perizia relativa allo stato del veicolo e il prezzo minimo di vendita e la durata dell’offerta;
6.2 AUTOINGROS, verificata la regolarità formale dell’offerta ed eventualmente contattato il Venditore Professionale per i necessari chiarimenti o integrazioni, inserisce il veicolo o i veicoli sul Sito con copia della relativa documentazione, senza indicare il prezzo minimo richiesto dall’offerente;
6.3 AUTOINGROS si riserva il diritto di rifiutare una richiesta di inserimento di uno o più veicoli sul Sito a suo insindacabile giudizio;
6.3 Nel periodo di validità dell’offerta relativa a un veicolo, dello stesso deve essere consentita agli Acquirenti Professionali registrati ed eventualmente interessati la visione dello stesso nel luogo in cui si trova.
6.4 AUTOINGROS non assume alcuna responsabilità in relazione alla accuratezza e veridicità delle informazioni fornite dal Venditore Professionale in relazione ai veicoli, né in relazione al contenuto della perizia, nemmeno nel caso in cui AUTOINGROS avesse in qualche modo fornito Collaborazione per la scelta e l’incarico al perito.
6.5 l’inserimento di un veicolo sul Sito non costiuisce offerta al pubblico né proposta contrattuale; al contrario l’Acquirente Professionale che formula una offerta per l’acquisto di un veicolo presente sul Sito con le modalità e le tempistiche previste è vincolato ad addivenire ad un contratto di compravendita alle condizioni proposte ove il Venditore Professionale accetti l’offerta dell’Acquirente Professionale nei termini previsti.
6.6 Sul Sito verrà visualizzata la miglior offerta fino ad allora pervenuta per ciascun veicolo in modo che eventuali altri Acquirenti Professionali possano formulare offerte migliorative, che saranno prese in considerazione solo se supereranno la precedente offerta di almeno 150,00 (centocinquanta/00) euro.
6.7 Le offerte possono essere presentate sino al giorno e all’orario indicato come scadenza dell’Asta; AUTOINGROS potrà di volta in volta indicare norme particolari per la singola Asta e pubblicarle sul Sito e, in tal caso, tali norme saranno vincolanti per tutti coloro che parteciperanno alla procedura.
6.8 AUTOINGROS si riserva il diritto di interrompere e annullare un’Asta in corso, anche in riferimento a un singolo veicolo, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio;
6.9 qualora, alla scadenza del termine indicato per ogni singola Asta, almeno una offerta abbia raggiunto o superato il prezzo minimo stabilito dal Venditore Professionale, AUTOINGROS trasmetterà al Venditore Professionale una mail contenente il nominativo e i dati del soggetto che abbia effettuato la migliore offerta e il relativo prezzo;
6.10 qualora siano pervenute una o più offerte ma inferiori al prezzo minimo AUTOINGROS comunicherà al Venditore Professionale il solo dato relativo al miglior prezzo offerto; qualora questi entro 48 ore, comunicasse a AUTOINGROS l’intenzione di vendere anche al minor prezzo offerto, allora AUTOINGROS procederà come previsto nel punto 6.9.

7. PROCEDURA D’ASTA CON VENDITORI NON PROFESSIONALI
7.1 Il Venditore Non Professionale che intenda offrire la vendita di uno o più veicoli, dopo essersi registrato, deve compilare il modulo presente sul Sito in modo completo ed esaustivo e fornendo tutte le altre informazioni rilevanti relative al veicolo che possano influenzare la vendita e le sue condizioni anche se non espressamente richieste.
7.2 Unitamente al modulo il Venditore Non Professionale deve trasmettre a AUTOINGROS, tramite le funzionalità presenti sul Sito, i dati ivi richiesti relativi ai veicoli, copia dei libretti di circolazione e dell’ulteriore documentazione eventualmente richiesta e i dati per essere contattto; non deve essere indicato un prezzo;
7.3 AUTOINGROS, verificata la regolarità formale dell’offerta ed eventualmente contattato il Venditore Non Professionale per i necessari chiarimenti o integrazioni, inserisce il veicolo o i veicoli sul Sito in occasione della prima Asta aperta ai Venditori Non Professionali disponibile con copia della relativa documentazione, senza indicare un prezzo minimo né i dati del Venditore;
7.4 AUTOINGROS si riserva il diritto di rifiutare una richiesta di inserimento di uno o più veicoli sul Sito a suo insindacabile giudizio;
7.5 AUTOINGROS non assume alcuna responsabilità in relazione alla accuratezza e veridicità delle informazioni fornite dal Venditore Non Professionale in relazione ai veicoli;
7.6 l’inserimento di un veicolo sul Sito non costiuisce offerta al pubblico né proposta contrattuale; al contrario l’Acquirente Professionale che formula una offerta per l’acquisto di un veicolo presente sul Sito con le modalità e le tempistiche previste è vincolato ad addivenire ad un contratto di compravendita alle condizioni proposte ove il Venditore Non Professionale accetti l’offerta dell’Acquirente Professionale nei termini previsti.
7.7 Sul Sito verrà visualizzata la miglior offerta fino ad allora pervenuta per ciascun veicolo in modo che eventuali altri Acquirenti Professionali possano formulare offerte migliorative, che saranno prese in considerazione solo se supereranno la precedente offerta di almeno 50,00 (cinquanta/00) euro.
7.8 Le offerte possono essere presentate sino al giorno e all’orario indicato come scadenza dell’asta.
AUTOINGROS potrà di volta in volta indicare norme particolari per la singola Asta e pubblicarle sul Sito e, in tal caso, tali norme saranno vincolanti per tutti coloro che parteciperanno alla procedura.
7.9 AUTOINGROS si riserva il diritto di interrompere e annullare un’asta in corso, anche in riferimento a un singolo veicolo, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio;
7.10 alla scadenza del termine indicato per l’asta AUTOINGROS comunicherà al Venditore Non Professionale via email l’importo della migliore offerta pervenuta e il Venditore Non Professionale avrà 12 ore per accettare o rifiutare; in caso di mancata risposta entro tale termine l’offerta si intenderà rifiutata.
L’accettazione non potrà in alcun modo essere condizionata o comportare un mutamento delle condizioni inizialmente proposte.
7.11 in caso di accettazione AUTOINGROS è fin d’ora autorizzata dal Venditore Non Professionale a comunicare l’accettazione all’Acquirente Professionale e quest’ultimo provvederà entro 3 giorni lavorativi ad effettuare un bonifico sul conto corrente di AUTOINGROS (conto terzi) a ciò dedicato il prezzo pattuito con mandato irrevocabile per giorni venti a versare tale somma al Venditore Non Professionale proprietario del veicolo a fronte della consegna del veicolo con relativa documentazione e della sottscrizione dell’atto di vendita a suo favore;
7.12 una volta avuta conferma del ricevimento del bonifico AUTOINGROS contatterà il Venditore Non Professionale per concordare data e luogo della consegna del veicolo, fermo restando che il luogo di consegna dovrà essere una delle sedi operative di AUTOINGROS in Piemonte e che il Venditore Non Professionale dovrà comunque garantire che la consegna avvenga entro 2 giorni lavorativi da quando sarà stato contattto da AUTOINGROS a tale scopo;
7.13 al momento della consegna AUTOINGROS o il personale dalla stessa incaricato ha la facoltà, ma non l’obbligo, di effettuare un controllo sul veicolo e sulla documentazione e, qualora riscontri rilevanti difformità rispetto a quanto risultante dalla documentazione a suo tempo presentata ovvero l’assenza delle doppie chiavi, della tessera code, la mancanza o anomalie nell’eventuale CDP dematerializzato o similari potrà rifiutare di accettare la consegna del veicolo e, conseguentemente, di versare al Venditore il corrispettivo, salva autorizzazione scritta dell’Acquirente Professionale.
7.14 gli Acquirenti Professionali prendono atto che sarebbe antieconomico procedere in ogni caso ad un controllo accurato del veicolo per cui prendono atto che AUTOINGROS non assume alcuna obbligazione di procedere al controllo del veicolo e in ogni caso rinunciano a qualsiasi pretesa nei confronti di AUTOINGROS qualora tale controllo, qualora effettuato, non avesse evidenziato vizi o difetti.
7.15 qualora AUTOINGROS accetti la consegna del veicolo, che dovrà obbligatoriamente essere munito di doppia chiave e documenti verrà sottscritto un verbale di consegna e, quindi, l’atto di vendita in presenza di un funzionario di AUTOINGROS o di persona all’uopo delegata e, in tale occasione, verrà comunicato al Venditore Non Professionale il nominativo dell’acquirente; entro i tre giorni successivi AUTOINGROS provvederà a trasmettre al Venditore Non Professionale a mezzo bonifico bancario il prezzo.

8. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
8.1 Il perfezionamento del contratto di compravendita avviene fra Venditore e Acquirente Professionale senza l’intervento di AUTOINGROS.

9. PAGAMENTO DEL VEICOLO
9.1 In caso di perfezionamento del Contratto di Vendita, salvo diverso accordo scritto intervenuto fra le parti l’Acquirente provvederà a versare con bonifico sul conto corrente IT45B0200805364000001866882 intestato a AUTOINGROS, il prezzo pattuito e AUTOINGROS provvederà a versarlo irrevocabilmente al Venditore entro tre giorni da quando avrà avuto la conferma dell’avvenuta consegna del veicolo.

10. ESCLUSIONE E/O LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA.
10.1 I servizi a cura di AUTOINGROS, compresi quelli relativi all’accesso al Sito e al suo contenuto, sono fornit “AS IS” ovvero “così come è” con esclusione di qualsiasi tipo di garanzia, espressa o implicita.
10.2 come già precisato al punto 5.2, AUTOINGROS non assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali inadempimenti di un Utente nei confronti di un altro Utente, né in relazione alle obbligazioni contrattuali eventualmente assunte col contratto di vendita intercorso fra le parti né in relazione ad eventuale responsabilità precontrattuale od extracontrattale né in relazione all’eventuale falsità o incompletezza delle dichiarazioni o informazioni fornite da una parte.
10.3 in ogni caso AUTOINGROS non risponde dei danni indiretti o consequenziali;
10.4 in qualsiasi caso in cui venga comunque ravvisata una responsabilità di AUTOINGROS la stessa, salvo i casi di dolo o colpa grave, viene limitata ad un importo massimo complessivo pari all’importo delle commissioni effettivamente incassate da AUTOINGROS e versate dall’Utente nei sei mesi precedenti il fatto causativo dei danni oppure, quando in tale periodo non siano state incassate commissioni dall’Utente o le stesse abbiano un importo complessivo inferiore a euro 1.000,00 (mille), l’importo di euro 1.000,00 (mille), fatti salvi i casi in cui la legislazione applicabile non consente la limitazione di responsabilità.

11. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE:
11.1 Le presenti Condizioni Generali e i contratti alle quali si applicano, sono regolati dalla legge italiana.
11.2 il foro competente in via esclusiva per qualsivoglia controversia connessa e/o discendente dai rapporti cui si applicano le presenti Condizioni Generali, ivi comprese quelle inerenti alla loro validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione, sarà quello di Torino. Ugualmente competente in via esclusiva sarà il foro di Torino per le controversie relative all’utilizzo del sito ed alla registrazione sul medesimo.

12. GESTIONE DELLA PRIVACY:
12.1 Il trattamento a cui la presente informativa, predisposta ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (c.d GDPR), si applica a tutte le attività di utiizzo del sito relativa alla vendita autoveicoli nei termini sopradescritti
12.2 La Titolarità del citato trattmento è in capo a AUTOINGROS ai cui responsabili societari e del trattamento stesso nonché al responsabile della protezione dat (c.d. DPO) l’interessato, per l’esercizio dei diritti ad egli riconosciuti dalla normativa vigente nonché per ulteriori chiarimenti attinenti la gestione dei dati personali, potrà rivolgersi mediante e-mail all’indirizzo privacy@autoingros.com. Si ricorda in tal senso che l’interessato ha anche la possibilità di contattare direttamente l’Autorità Garante della Privacy mediante la procedura presente sul sito stesso dell’Autorità a cui si rimanda per ulteriori dettagli.
12.3 Il trattamento viene svolto con base giuridica relativa alla normativa applicabile a contratti di fornitura e/o di compravendita di diritto italiano applicati a beni e servizi, principalmente riconducibile al codice civile, normativa fiscale, legge 104/92 nonché dalle indicazioni provenienti dalle norme attinenti la gestione dei dati personali riconducibili al Regolamento UE 2016/679 e al Dlgs 196/03.
12.4 Le specifiche finalità per le quali viene svolto il trattamento sono:
a) finalità tecnico/amministrative correlate alla instaurazione e gestione degli obblighi contrattuali correlati al trattamento. In relazione alla possibile presenza di dati particolari ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 206/679 (c.d. GDPR) riconducibili alle aliquote di applicazione IVA per soggeti disabili, il consenso è necessario e il suo mancato conferimento comporta l’impossibilità per AUTOINGROS di eseguire la prestazione richiesta.
b) finalità tecniche, motivate da situazioni di legittimo interesse del Titolare, per le quali il consenso dell’Utente non è necessario;
c) finalità amministrative di gestione e comunicazione imposte da leggi, regolamenti e disposizioni delle Autorità o da normativa comunitaria, motivate da obblighi legali del Titolare e per le quali il consenso dell’Utente non è necessario;
d) finalità tecniche correlate al monitoraggio della qualità del servizio proposto al fine di ottenere elementi utili al miglioramento dello stesso motivate da legittimo interesse del Titolare per le quali il Consenso dell’Utente non è necessario;
e) finalità commerciali, motivate da consenso (in mancanza del quale non sarà possibile per AUTOINGROS svolgere l’azione di sensibilizzazione commerciale), miranti a contattare l’Utente al fine di valutare eventuali suoi altri interessi nei settori in cui opera AUTOINGROS o le società controllate o collegate e/o di informarlo sulle evoluzioni dell’offerta commerciale AUTOINGROS.
12.5 Per le finalità di cui sopra, il trattamento prevede l’utilizzo di dati anagrafici identificativi e di residenza dell’Utente (ivi inclusi dati di natura particolare, in particolare atti a identificare situazioni di disabilità fisica) e dati identificativi del veicolo con tempistiche di conservazione diversificate tra le finalità tecnico/amministrative per le quali, oltre i termini di validità del contratto, è prevista una conservazione dati su base decennale (fatti salvo i maggiori obblighi legati a disposizioni legislative o delle autorità o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa vigente) e le finalità commerciali per le quali è prevista una conservazione semestrale, fatti salvo anche in questo caso maggiori obblighi derivanti da disposizioni legislative o da termini prescrizionali legati ad azioni di reclamo.
12.6 In nessun caso i dati personali saranno oggetto di diffusione o profilazione. Ove emergessero esigenze di questo tipo, verrà svolta un’azione specifica di aggiornamento della presente informativa che verrà sottoposta a consenso dell’interessato.
12.7 Ove emergessero esigenze specifiche per disposizioni delle Autorità, attività legate ad azioni di fianziamento richieste dall’Utente, azioni di risarcimento assicurativo, i dati potrebbero essere comunicati ad Autorità o a soggetti specifici operanti nel settore finanziario o assicurativo che li tratteranno in qualità di Titolari autonomi.
12.8 Oltre al personale interno diretto AUTOINGROS, sul trattamento potrebbero essere coinvolti anche soggetti esterni, espressamente incaricati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR) ed impegnati alla riservatezza, per attività accessorie e strumentali quali a titolo indicativo e non esaustivo banche e società addette a pagamenti o incassi, società incaricate della consegna di corrispondenza, fornitori per attività di assistenza legale/fiscale, informativa, di conservazione dati di revisione e certificazione del bilancio nonché società controllanti e/o collegate a AUTOINGROS.
12.9 Le attività verranno svolte mediante elaborazioni manuali e strumenti elettronici o comunque automatizzati secondo logiche di elaborazione e conservazione in linea con le indicazioni dell’art. 32 del GDPR e ispirate alle indicazioni “best practice” ENISA e ISO in materia di sicurezza. Le attività svolte sono strettamente correlate alle finalità sopra illustrate ed attuate in modo da garantire elevati livelli di riservatezza, integrità, disponibilità dei dati personali, nonché la loro distruzione al cessare della finalità. I trattmenti e la conservazione dei dati saranno effettuati in Italia o in Paesi facenti parte dell’Unione Europea. Ove risultasse necessario il loro trasferimento presso altri Paesi, esso potrà avvenire se verranno soddisfatte le condizioni previste allo scopo dalla normativa vigente al momento del trasferimento.

13. MISCELLANEA
13.1 Eventuali modifihe e/o integrazioni e/o deroghe alle Condizioni Generali dovranno rivestire forma scritta ed essere sottscritte da AUTOINGROS a pena di nullità.
13.2 L’inefficacia e/o la nullità di una clausola, e/o di un suo elemento non comporta l’inefficacia e/o nullità delle Condizioni Generali, ma la semplice sostituzione della clausola, e/o elemento di clausola, inefficace e/o nulla, con le relative previsioni normative, con conservazione delle Condizioni Generali e del contratto cui si devono applicare.

Ai sensi e per gli effetti degli artt 1341 e 1342 C.C., l’Utente dichiara di aver attentamente esaminato e di approvare espressamente le seguenti clausole ivi contenute: 1) OGGETTO, AMBITO DI APPLICAZIONE, 3. UTILIZZAZIONE DEL SITO, 4. REGISTRAZIONE, 5. IL RUOLO DI AUTOINGROS E IL CORRISPETTIVO; 6. PROCEDURA D’ASTA CON VENDITORI PROFESSIONALI; 7. PROCEDURA D’ASTA CON VENDITORI NON PROFESSIONALI; 10. ESCLUSIONE E/O LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA; 11. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE.